sabato 28 gennaio 2012

Alfred Hitchcock: trent'anni dopo


Esattamente trent'anni fa (il 29 aprile 1980), il maestro del brivido Alfred Hitchock se ne andava lasciandoci in eredità numerosi capolavori assoluti del Cinema. Nato a Leytonstone il 13 agosto 1899 in Inghilterra, si sarebbe trasferito a Hollywood nel 1940, dopo essersi affermato come regista in patria.

Il suo periodo più fecondo fu quello compreso tra gli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta. In questi anni furono girate le sue opere più straordinarie: La finestra sul cortile (1954), Caccia al ladro (1955), L'uomo che sapeva troppo (1956), Vertigo (1958), Intrigo internazionale (1959), Psyco (1960) e Gli uccelli (1963).

Tutta l'opera di Hitchock si caratterizza per l'insuperabile abilità nell'usare e creare suspense. Questa veniva creata nei suoi film attraverso la discrepanza più o meno marcata tra quello che lo spettatore sapeva in più rispetto al personaggio-protagonista. Si otteneva così l'effetto di suscitare uno stato di ansia o apprensione negli spettatori, accantuato grazie all'utilizzo di colonne sonore adeguate, luci e ombre particolari.
Il grande maestro inglese fu un anticipatore dei gusti del pubblico: con Psyco aprì il filone dei film caratterizzati dalla presenza di un killer psicopatico; con Gli uccelli invece anticipò il genere dei film horro in cui la natura agisce come una forza vendicatrice e maligna nei confronti dell'uomo.

Hitchcok è stato una delle icone più popolari del Cinema del dopoguerra; un vero e proprio personaggio, che spesso sbalordiva l'opinione pubblica con frasi a effetto del tipo: "Gli attori sono bestiame" e "Un film non è una fetta di vita ma di torta".

Abbiamo voluto così ricordare, in modo breve e modesto, uno dei più grandi registi del Novecento a trent'anni dalla sua scomparsa. Forse però non tutti sanno che Hitchock aveva una fobia molto particolare: veniva colto dall'ansia alla vista di oggetti tondeggianti; per esempio, se vedeva delle uova sudava freddo!

(già pubblicato il 29/04/2010 su Mondoattuale)

Nessun commento: