domenica 8 settembre 2013

Miyazaki: il ritiro è definitivo

The Wind Rises, presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, sarà l'ultima opera del maestro dell'anime Hayao Miyazaki.

La decisione, già annunciata al Lido dal presidente dello Studio Ghibli Koju Hoshino, è stata confermata venerdì corso dallo stesso regista durante una conferenza stampa a Tokyo. Come ha spiegato Miyazaki stesso, l'addio alle scene sarebbe dovuto in primis all'età, 72 primavere, e poi a problemi di vista. Siccome occorrono diversi anni per realizzare un capolavoro come Ponyo sulla scogliera, il regista ha ipotizzato che se si mettesse a lavorare al suo prossimo film, dati gli acciacchi dell'età e i conseguenti rallentamenti sul lavoro, avrebbe 80 anni al momento della conclusione della pellicola. Miyazaki ha poi sottolineato che, dati i problemi alla vista, non riuscirebbe più a disegnare a lungo come faceva in passato. E, da grande disegnatore qual è, l'idea di affidare questo compito a qualche animatore dello Studio Ghibli non lo renderebbe felice. 

Ecco che allora non ci resta che aspettare la distribuzione nelle sale italiane (fatto certo, ma la data è ancora da definire) dell'ultimo lavoro The Wind Rises che ha lasciato la critica un po' fredda durante la presentazione a Venezia. La speranza è quella di vedere ancora realizzata qualche idea del maestro che ha arricchito la storia del cinema dell'animazione con tanti capolavori e tanti sorrisi.

Fonte: http://www.hollywoodreporter.com

2 commenti:

Giampaolo ha detto...

Ciao!
Hai visto Conan, il cartone animato?
Io purtroppo ne ho solo visto metà prima puntata!
Io per ora ho solo visto Laputa- Castello nel cielo, che tutto sommato mi è piaciuto...
a suo tempo avevo sentito parlare bene di Porco Rosso....
ti piace molto Myazaki?
Buon weekend!

Alessandro G. Fuso ha detto...

Ciao Giampaolo!

Io sono un grande fan di Myazaki: ho visto tutti i suoi longometraggi. Ovviamente mi manca l'ultimo film presentato a Venezia, che a questo punto chiude la sua brillante carriera.

Penso di aver visto qualche puntata di Conan quando ero bambino. Anche Lupin e Heidi hanno a che fare con lui (io andavo pazzo per Lupin da piccolo).

Porco Rosso è un bel film: trovi la mia recensione qui nell'Indice.

Grazie e a presto!