Arrivano le feste e con esse escono al cinema tantissimi film. A molti si presenterà il dilemma di cosa vedere vista tanta abbondanza di nuovi titoli. Niente paura: ecco una breve guida per affrontare preparati la classica proposta, in famiglia o tra amici, di andare al cinema durante le vacanze di Natale. Ce n’è davvero per tutti i gusti…

Irrational Man: L’ottantenne cineasta Woody Allen torna anche quest’anno dietro alla macchina da presa per girare una storia incentrata su temi a lui tanto cari: il caso, la giustizia divina, l’amore e l’odio. Joaquin Phoenix, professore di filosofia nichilista e depresso, ed Emma Stone, studentessa universitaria solare e romantica, sono i protagonisti della vicenda che omaggia Delitto e castigo di Dostoevskij. Un film da consigliare a tutti coloro che adorano Woody Allen e il suo stile classico e “filosofico” di fare cinema.
Dio esiste e vive a Bruxelles: commedia surreale, stravagante e divertente diretta dal belga Jaco Van Dormael che parla di chi “governa” il mondo partendo dalla teologia. Il titolo originale dell’opera è infatti Le Tout Nouveau Testament: i protagonisti della storia sono Dio, collerico e dispotico, e la sua famiglia. Il mondo viene governato tramite un pc, ma qualcosa andrà storto. Un film consigliato per tutti coloro che amano il cinema fuori dai cliché classici e che vogliono divertirsi con una commedia che fa anche riflettere su temi importanti come la vita e la morte.


Francofonia: l’opera diretta dal maestro russo Aleksandr Sokurov è stata presentata all’ultima Mostra di Venezia e racconta la collaborazione franco-tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale per salvare i tesori del Louvre. Un film, costruito su vari formati e linguaggi, denso di simboli. Incentrata sull’arte e il suo rapporto con il potere, l’opera è fortemente concettuale e ostica ai più, ideata da un regista che aveva già stupito con Arca russa, film composto da un unico piano sequenza di 90 minuti. Suggerito ai palati più fini e a tutti coloro che amano il cinema come forma d’arte.