domenica 25 febbraio 2024

"Killers of the Flower moon" di Martin Scorsese





"Killers of the flower moon": il nuovo film di Martin Scorsese è semplicemente un capolavoro, cinema con la "C" maiuscola.

Il lungometraggio racconta la storia vera della tribù dei nativi Osage, che negli anni Venti, dopo essersi arricchiti a seguito della scoperta di giacimenti di petrolio all'interno della propria riserva in Oklahoma, vengono colpiti da una scia inspiegabile di morte. Sarà l'FBI a fare luce sul caso, rendendo in parte giustizia a una delle pagine più cupe degli Stati Uniti e della conquista del "sogno americano" a discapito delle popolazioni autoctone.

Scorsese, adattando un libro-inchiesta, porta in scena con grande passione la storia degli Osage, sorretto in questa fatica dai suoi due attori feticcio Robert De Niro (che considera un fratello) e Leonardo DiCaprio, rispettivamente nei ruoli di zio e nipote al centro del film, che appaiono in stato di grazia in questa pellicola.

Spiritualismo e avidità, amore e odio, terra e denaro, tradizione e modernità, sono solo alcune delle dicotomie attraverso cui si svolge questo racconto epico, in un'opera emozionante che ha ricevuto ben 9 candidature alla prossima edizione degli Oscar.

Un altro capolavoro che si aggiunge alla ricca filmografia di uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi.
Un film da vedere assolutamente!