venerdì 17 gennaio 2014

Un lustro dopo

Cinque anni fa nasceva questo piccolo blog dedicato al cinema, una delle mie grandi passioni. In una fredda giornata di gennaio - all'epoca ero uno studente universitario - decisi di aprire un blog sia per ammazzare qualche ora libera nei week-end, sia per coniugare l’amore per la scrittura con la passione per il cinema.

Oggi Mondoattuale festeggia un lustro di vita, proprio all'indomani dell'annuncio ufficiale della nomination all'Oscar per "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.

Ora in Italia c'è un vizio nazionale difficile da sradicare, che vale in tutti gli ambiti, dallo sport al cinema: nel momento io cui bisognerebbe essere tutti insieme a sperare che un film italiano si aggiudichi l'Oscar, scoppiano i campanilismi, le invidie e le polemiche, specialmente sui social media, da parte di gente che probabilmente non si merita opere di questo spessore intellettuale e artistico.

Qualcuno addirittura accusa Sorrentino di offrire un'immagine negativa dell'Italia. A parte che stiamo vivendo da anni una decadenza morale, sociale, culturale, politica ed economica incredibile - sfido chiunque a negarlo - ma si può mai accusare un'opera d'arte di fare cattiva pubblicità al proprio Paese?

Caso mai "La grande bellezza" offre la possibilità di mostrare al mondo una capacità tutta italiana di girare film con il cuore, cosa che contraddistingue la nostra produzione cinematografica fin dai tempi del Neorealismo.

L'opera di Sorrentino parla della (in)capacità di comprendere la bellezza che ci circonda; probabilmente molte persone non la sanno cogliere, nemmeno nell'arte e in una sala cinematografica...

1 commento:

Giampaolo ha detto...

Intanto auguri per il comple-blog!
Purtroppo in Italia c'è troppa invidia, ho letto vari commenti, forse il più brutto è del tipo:"E'una brutta copia del film di Fellini "La dolce vita"."
Di fatto con il film di Fellini c'è poco in comune, almeno a mio avviso c'ho visto pochissimi contatti.....
Quello che bisogna chiedersi è perché "Milano Calibro 9" non vinse l'Oscar nel 1972-1973??????? :)
Ciao!