martedì 24 gennaio 2012

Kidnapped - Brave and Commander


Questo film è sicuramente sconosciuto ai più; infatti, non è mai uscito al cinema, nè è mai stato trasmesso in Tv (almeno che io sappia). Lo si trova solo in Vhs o in Dvd. Il titolo originale in inglese sarebbe “Kidnapped”, dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson del 1886 (in italiano conosciuto come “Il ragazzo rapito” o “Rapito”). La distribuzione italiana invece ha tradotto il titolo originale con “Brave and Commander: sfida ai confini del mare” per far confondere le persone con il più celebre e meglio riuscito “Master and Commander” con Russel Crowe, uscito nel momento in cui compariva questo film in Italia. Kidnapped è stato prodotto da Francis Ford Coppola per la Tv americana ed è stato trasmesso per la prima volta nel 1995.

            é un film d’avventura, con ambientazione storica nella Scozia della metà del XVIII secolo. Il protagonista della storia è un ragazzo, David Balfour (Brian McCardie), che, morto il padre, va in cerca dello zio per reclamare l’eredità di famiglia, fino a quel momento goduta impropriamente dallo zio. Quest’ultimo però, prima cerca di uccidere il ragazzo, poi organizza un rapimento, pagando un capitano di una nave diretta nelle colonie americane per vendere degli schiavi. Sulla nave, David incontra casualmente Alan Breck Stewart (Armand Assante), un idealista giacobita scozzese che lotta in clandestinità contro gli inglesi per la causa del suo re Carlo, fuggito in Francia. Dopo una lotta furibonda a bordo della nave, avviene un naufragio sulle coste scozzesi. Si apre così la seconda parte del film. In Scozia la situazione è pesante per la brutale amministrazione degli inglesi che causa miseria e sollevazioni popolari presso il popolo scozzese. In più, i conquistatori vietano di parlare Gaelico Scozzese in pubblico, limitano il possesso di armi, proibiscono di suonare la cornamusa e di indossare il tartan. Un capo clan al servizio degli inglesi noto come Volpe Rossa viene ucciso davanti agli occhi di David che, assieme ad Alan, è costretto alla fuga perchè Alan, acerrimo nemico della Volpe, è accusato dell’omicidio. I due amici, nel corso della loro fuga, s’imbattono in altre avventure, fino ad arrivare nella terra che David deve ereditare. Qui, grazie all’aiuto di un avvocato e di Alan, scopre la vera storia dei suoi genitori: lo zio, innamorato della stessa donna del fratello, seppure non il primogenito, eredita la proprietà con la promessa di non corteggiare più la moglie del fratello. Alla fine quindi c’è un happy ending: David eredita ciò che gli spetta per diritto, Alan invece, s’imbarca per la Francia dove raggiungerà il suo re.

            La storia è molto bella, sia perchè i due protagonisti sono personaggi dinamici, a tutto tondo, sia perchè l’ambientazione storica e geografica è davvero suggestiva. Ottima l’interpretazione dei due attori principali, soprattutto di Assante, che ci mette una grinta e un pathos davvero da ricordare. Lodevoli sono anche le musiche, i costumi e la scenografia. Gli aspetti negativi però non mancano. In primis la durata del film: quasi tre ore sono troppe, ma ciò è dovuto al fatto che si è voluto attaccare le due puntate originali nella versione italiana del film. Questo comporta inevitabilmente un ritmo lento per tutto il film e alla fine lo spettatore, un pò stufo, si domanda se la serie di peripezie che vede coinvolti i due protagonisti avrà mai termine. Inoltre, proprio perchè pensato per la Tv, la qualità tecnica del film è bassa, soprattutto per quanto riguarda la regia e la fotografia. Comunque, a mio giudizio, Kidanapped resta un film piacevole, almeno per chi è appassionato di romanzi avventurosi con ambientazione storica.

VOTO: 

(già pubblicato il 16/05/2009 su Mondoattuale)

Nessun commento: